L’insegnamento di sostegno privata è la scienza che tratta i problemi di apprendimento scolastico. Questi problemi sono spesso il risultato di difficoltà che persistono nel tempo e che sono cumulate ad altre difficoltà ripetitive.



Pedagogia attiva e partecipativa

  • Quest'azione si iscrive in una visione sistematica dell'alunno in difficoltà di apprendimento prendendo in considerazione i fattori individuali d'ordine  

 

             COGNITIVO   AFFETTIVO   SCOLASTICO

 

                     FAMILIARE   SOCIALE

 

  • Differenti fattori legati all'ambiente dell'allievo possono essere associati alle difficoltà di apprendimento generalmente diagnosticate nella lettura, la scrittura o la matematica ;

 

  • Ma, una certa proporzione di queste difficoltà è attribuibile a delle disfunzioni cognitive la cui origine può essere neurologica: si tratta di problemi di apprendimento.  

 

 

 

 

 

 

 

  • L’azione dell'insegnante di sostegno privata si caraterizza quindi con un isieme di mezzi didattici e di sostegno al fine di aiutare l'allievo ad apprendere. 

 

 

  • Creare delle condizioni favorevoli, che permettano con la massima utilizzazione del potenziale di apprendimento degli alunni, adolescenti o adulti in difficoltà. 

 

PEDAGOGIA    EDUCAZIONE

INSERIMENTO FORMAZIONE

 

 

 Bambini - Adolescenti - Adulti

 Giovani alla pari